Ti chiedi cosa fare ad Amsterdam a gennaio, febbraio o marzo? Gli inverni ad Amsterdam sono considerati miti. Le temperature possono anche scendere, ma la città è vicina al mare, quindi le temperature in inverno non vanno molto al di sotto dello zero. Tuttavia, venti gelidi e aria umida possono rendere l’inverno a Amsterdam molto più freddo. Una giornata in giro per i canali di Amsterdam ti farà sentire molto, molto freddo. Durante una vacanza ad Amsterdam in inverno, è importante trovare attività che possano riscaldarti.

Ecco alcune idee su cosa fare ad Amsterdam in inverno:

1. Mangia zuppa di piselli olandesi e stamppot
Il cibo olandese è conosciuto soprattutto per la sua qualità dei nutrienti. Nessuna arte culinaria, ma cibo semplice, ricco di calorie per la necessaria energia, che darà al tuo corpo quel tocco in più per aiutarti a gestire l’aria umida e fredda che attraversa le strade e le tue ossa.

È d’inverno che il cibo olandese mostra il suo reale valore: un sacco di patate, carni grasse e verdure locali con alti livelli di vitamina C e ferro. Molte verdure tipiche olandesi vengono effettivamente raccolte nel periodo invernale, come “carote invernali”, zuurkool (crauti) e boerenkool (kale, una pianta simile al cavolo).

Hutspot e boerenkool

I piatti invernali olandesi più comuni sono le zuppe, come la peasoup olandese (erwtensoep) e lo stamppot. Stamppot consiste in patate bollite e schiacciate con verdure e salsiccia. I più famosi sono gli hutspot (patate, carote e cipolle) e boerenkool stamppot (patate e cavoli).

Questi piatti sono tipicamente fatti in casa e non sono serviti nei ristoranti. La qualità dipende dalla freschezza e dalla qualità delle verdure utilizzate. Alcuni ristoranti turistici nel centro servono “cibo olandese”, incluso lo stamppot, ma se ha un sapore molto simile a un pasto olandese cucinato in casa è dubbio.

Zuppa di piselli olandese

Assicurati di assaggiare la zuppa olandese di piselli in inverno ad Amsterdam. È facile da trovare e decisamente consigliato come piatto. Puoi trovare zuppa di piselli in inverno e in autunno ad Amsterdam nei piccoli ristoranti di Amsterdam. Cerca insegne che dicano: erwtensoep o snert. La zuppa olandese di piselli è deliziosa e meravigliosamente saziante.

2. Fai un giro in tram
Quando la città di Amsterdam è coperta da una coltre di neve, è difficile passeggiare. E quando le temperature iniziano a scendere sotto lo zero, andare in bicicletta può essere molto pericoloso. Ogni anno, molte persone finiscono in ospedale dopo incidenti in bicicletta a causa della strada scivolosa.

Quindi, perché non provare i tram di Amsterdam? I tram ti danno accesso alle aree di Amsterdam dove i turisti di solito non sono molti, ma ne valgono sicuramente la pena. Scegli un posto al caldo e guarda le persone “normali olandesi” entrare e uscire dal tram nella loro normale vita quotidiana. Non dimenticare di guardare il panorama all’esterno!

Tram per l’est di Amsterdam

L’Amsterdam Est è una zona bellissima, con ampie strade, molti alberi, acqua e edifici caratteristici, oltre ad ospitare diversi musei. Se l’arte è uno dei tuoi interessi principali, potresti acquistare un van gogh museum, che ti consente di visitare i suoi musei, senza doverti preoccupare di acquistare ogni volta un biglietto d’ingresso. Prendi il tram 3,7,9, o 14. Puoi semplicemente restare nel tram e riprendere lo stesso tram o uscire e gironzolare per la zona in cui ti trovi. Tra i musei più interessanti da vedere, c’è il Rijksmuseum, che puoi visitare acquistando un biglietto ridotto, detto ‘Rrijksmuseum discount code’. Oppure, se sei interessato a più musei della zona, puoi acquistare direttamente l’Amsterdam museum tickets, che è valido per più luoghi d’interesse.

3. Visita una sauna

Hai davvero bisogno di riscaldarti dopo aver camminato su tutti quei canali? La cosa migliore da fare in inverno ad Amsterdam è visitare una sauna. Una sauna ben nota è Sauna Decor, situata in posizione centrale su Herengracht 115. Nei boschi del parco di Amsterdamse Bos si trova una Spa più lussuosa: Spa Amsterdam Zuiver. Qui troverete un’ampia varietà di piscine, vasche idromassaggio, saune, hamam e aree lounge all’interno e all’esterno.