Ecco una lista di cose gratis da fare ad Amsterdam: attività gratuite e luoghi interessanti da visitare.

Prendi il traghetto per NDSM

Dietro la Stazione Centrale c’è il corpo idrico chiamato IJ. Prendere il traghetto per attraversare l’IJ è facile, gratuito e divertente, e ti condurrà nel quartiere chiamato Amsterdam Noord.

Prendendo il traghetto per NDSM ti condurrà in un’area più desolata dove è emersa una sorprendente cultura underground. Questo è il posto del vecchio shipwharf NDSM. Due enormi sale offrono studi economici e spazi di lavoro per singoli artisti e artigiani. Scopri i prossimi festival, feste e mostre su NDSM.nl. Dai un’occhiata in giro e bevi o mangia nei simpatici bar IJ-Kantine, la Pancakes Boat, Café Noorderlicht e Pllek.

Passeggia nei giardini del Rijksmuseum

Non ci sono soldi per entrare nel Rijks Museum? A parte che avresti potuto acquistare un biglietto ridotto in anticipo, il amsterdam da visitare, però puoi fare anche altro! Passa un po’ di tempo nel giardino di libero accesso. Proprio come il museo, anche il giardino storico circostante è stato oggetto di una ristrutturazione. Il risultato è una galleria esterna di 14.500 m2 in stile rinascimentale e barocco. È anche possibile chiedere la guida gratuita con alcune informazioni di base sulle statue, fontane, stagni e pezzi architettonici olandesi recuperati – tra cui pilastri gotici e porte della città del 17° secolo. Il giardino barocco è chiuso nei fine settimana. Se ti piacciono i giochi: c’è anche una scacchiera a cielo aperto e ci sono sempre persone a cui piace essere sfidati…

Visita una birreria o bevi una jenever

Il birrificio di birra di Amsterdam ‘t IJ non è conosciuto come la birra Heineken, ma la birra è migliore e merita sicuramente una capatina. Ogni venerdì, sabato e domenica alle 15:30, ti fanno fare anche un tour gratuito (in inglese). C’è una sala di degustazione dove si possono provare le birre, tutte preparate sul posto. E dai un’occhiata alla più grande collezione di bottiglie di birra d’Europa. C’è anche una grande terrazza esterna. Beer Brewery ‘t IJ si trova ad est di Amsterdam, facilmente raggiungibile in bicicletta o con il tram 10 o il 14 – per salirvi sopra, puoi acquistare un mappa di amsterdam con principali attrazioni.

Distilleria Jenever Wynand Focking

Il jenever è una bevanda olandese simile al gin. La distilleria Jenever Focking, secolare, si trova nel cuore di Amsterdam, nel Pijlsteeg (vicino a Piazza Dam) nel tranquillo vicolo di Pijlsteeg. Wynand Focking è antico e lo stesso vale per la loro collezione di bottiglie, inoltre produce ancora i propri liquori e jenevers.

Ogni sabato c’è una degustazione aperta dalle 14:00 alle 15:00. Il bar è aperto tutti i giorni dalle 15:00. Puoi anche visitare la vecchia distilleria.

Vai a un concerto classico gratuito

Per altre cose gratis da fare ad Amsterdam, fai una visita al Muziektheater/Stopera ad Amsterdam Waterloo Square. Ogni martedì dalle 12:30 alle 13.00 ci sono concerti gratuiti a pranzo (da settembre a maggio).

Sarai deliziato da una rappresentazione gratuita dell’Orchestra Filarmonica Olandese, il coro dell’Opera olandese o dell’Opera Studio Paesi Bassi. Nei pressi di questa zona, ci sono anche diversi musei, che potevi visitare se avessi acquistato in anticipo un museo della fotografia amsterdam, a prezzo ridotto.

Concerto a pranzo di mercoledì al Concertgebouw

Il mercoledì puoi ascoltare un concerto gratuito ad Amsterdam. Questa volta scendi al Concertgebouw in Museumplein. Il concerto gratuito a pranzo si svolge alle 12:30. I concerti a pranzo al Concertgebouw variano dalle prove pubbliche della Royal Concert Building Orchestra, considerata una delle migliori orchestre al mondo per le esibizioni di ensemble del Conservatorio olandese e musica da camera di giovani talenti.

L’ultima aggiunta di teatri musicali, il Muziekgebouw aan ‘t IJ, organizza anch’esso concerti gratuiti per pranzo. Di solito sono giovani musicisti e studenti del Conservatorio di Amsterdam che suonano.