Ci sono diverse strade commerciali nella città di Amsterdam e ognuna ha il suo fascino e le sue specialità. Dal momento che molte strade del centro sono chiuse alle auto, lo shopping ad Amsterdam è piuttosto piacevole. Potrai comunque incontrare autobus, tram, taxi e biciclette, salendo grazie ad un amsterdam monumenti, quindi stai attento quando attraversi la strada!

Orari di apertura dei negozi ad Amsterdam

In generale, gli orari di apertura dei negozi di Amsterdam sono dalle 9:00 alle 18:00. Ma ci sono turni durante la settimana. Il lunedì molti negozi aprono un’ora dopo, ovvero alle 10 del mattino. Inoltre, è possibile fare shopping a tarda notte il giovedì, fino alle 21:00, ma i negozi chiuderanno prima il sabato, alle 17:00. La domenica, anche se molti negozi sono chiusi, è comunque possibile trovare negozi aperti nel centro della città, Kalverstraat, Damrak, Leidsestraat e vicino al Noorderkerk. Inoltre, potrebbe essere una buona occasione per visitare i musei. Se l’arte è uno dei tuoi interessi principali, puoi anche acquistare il amsterdam city pass, per visitare gratis molti musei della città.

Shopping di lusso ad Amsterdam

Se ti piace un po’ più di lusso, o in realtà molto di più il Pieter Cornelisz Hooftstraat, affettuosamente chiamato P.C. Hooftstraat, è dove puoi fare un danno grave alla tua carta di credito. In questa strada nel quartiere Oud Zuid della città, vicino al Rijksmuseum e al museo Stedelijk, troverai le boutique di alta moda: Cartier, Gucci, Edgar Vos, Tommy Hillfinger e l’imponente negozio Oger; sono tutti qui. Se tutto questo è troppo, puoi sempre fare una passeggiata nel Vondelpark, che si trova direttamente alla fine di questa strada.

Shopping tour ad Amsterdam
Le strade pedonali di Nieuwedijk e Kalverstraat sono lunghe insieme circa 1,5 km e sono piene di negozi. È una piacevole idea attraversarla, goderti i tuoi acquisti e fermarti per un gelato di qualità lungo la via.

Nieuwedijk inizia vicino alla stazione centrale e conduce a Piazza Dam. È occupato da negozi dedicati all’abbigliamento per tutti i giorni, abbigliamento sportivo, musica e negozi di souvenir con quella speciale atmosfera di Amsterdam. Non c’è traffico automobilistico, ma preparati per un flusso costante di turisti, studenti e gente del posto.

Dall’altra parte di piazza Dam, lo shopping di Amsterdam continua. Ora stai entrando in Kalverstraat. Più scarpe, vestiti, borse, negozi di souvenir, carte e profumi. Tra questi potrai trovare anche caffetterie, fast food o gelaterie. Scoprirai che quasi tutti i marchi tradizionali hanno uno o più negozi su questa strada. Puoi anche trovare Waterstones e l’American Book Center proprio qui.

E per un drink tranquillo lontano da tutti questi negozi, si può fare un salto a Spui, dove troverai molti caffè, bar e ristoranti. Alla fine della Kalverstraat sul Muntplein, troverai nel mercato ogni sorta di bulbi e fiori. I bulbi sono pronti per l’esportazione, quindi puoi godertele anche a casa. Se attraversi il Muntplein e il Regulier Breestraat, che ospita molti ristoranti, catene di fast-food e negozi di souvenir, finirai sulla Rembrandtplein.

Le vie dello shopping ad Amsterdam

Come ogni metropoli, Amsterdam ha diversi quartieri, ognuno con un carattere e pubblico speciale. Anche lo shopping nelle strade di Amsterdam varia a seconda della posizione in città. Molti piccoli negozi, con i loro contatti di importazione in tutto il mondo, rendono ancora più emozionante lo shopping ad Amsterdam. Inoltre, poiché l’intero centro città non è grande, puoi semplicemente passeggiare per tutte le vie dello shopping di questa città in appena uno o due giorni. Se il passeggio non è il tuo forte però, puoi acquistare amsterdam mappa turistica e usufruire degli efficienti trasporti pubblici della città, per girarla spensieratamente, anche con le tue scarpe più scomode!